Il voto elettronico: una sperimentazione all'avanguardia. Regione Lombardia Referendum 22/10/2017
Il voto elettronico: una sperimentazione all'avanguardia. Regione Lombardia Referendum 22/10/2017

La principale prerogativa degli operatori dei Servizi Demografici è quella di doversi sempre rinnovare nella professionalità per rispondere alle sollecitazioni che arrivano. Abbiamo imparato ad essere duttili per poterci destreggiare quando norme e istruzioni stentano ad arrivare e .. uno di questi momenti è arrivato! La Regione Lombardia ha fissato per il 22 ottobre 2017 un referendum consultivo che apre alla sperimentazione del voto elettronico. A guardare i tempi tecnici di attuazione, alla fine di agosto partono le procedure elettorali e, con il periodo di ferie in corso, il tempo stringe. Non tutti i dettagli son pronti ma è test importante ed è nostro compito partecipare in sinergia con gli altri protagonisti del momento. Il voto elettronico è un sistema all'avanguardia che utilizza un monitor touch screen al posto della scheda e della matita intaccando, per la prima volta in Italia, la forma di garazia basata sulla "carta". La sperimentazione non dev'essere letta e interpretata limitatamente alla modalità "touch" dell'elettore ma aprire a scenari nazionali di applicazione con aspettative di semplificazioni e alleggerimento delle procedure post voto quando, a chiusura delle urna, si avviano le operazioni di spoglio; sono operazioni che possono significare giorni di lavoro specie se nella stessa giornata sono previste più consultazioni. L'idea di voto informatizzato così come strutturato potrebbe, di conseguenza, portare ad immaginare che a fine voto, in tempo reale, l'esito della consultazione sia già disponibile. La prossima primavera, ad esempio, ci saranno, per scadenza naturale, le elezioni politiche e il rinnovo del Consiglio Regionale della Lombardia: non sarebbe bello avere alle 23.30 l'esito di tre consultazioni? I Deputati, il Senato e il Consiglio Regionale?? Affrontiamo questo test con professionalità e competenza e auguriamoci che dia buoni frutti.


Note sui pagamenti

Pagamenti con Bonifico Bancario
sul c/c intestato a "Lo Stato Civile Italiano" Iban: IT05C0760102400000023377401 Causale "ANPR/ANSC/ELETTORALE: lo stato dell'arte"

Pagamenti con Bollettino Postale
Numero ccp 23377401 intestato a "Lo Stato Civile Italiano" - SEPEL- 40061- MINERBIO (BO) "ANPR/ANSC/ELETTORALE: lo stato dell'arte"

  • La quota di partecipazione per gli ENTI PUBBLICI è esente IVA ai sensi dell'art.10 DPR 633/72, così come dispone l'art.14 comma 10, legge 537 del 24/12/1993.
  • Per i PRIVATI il prezzo si intende al netto dell'IVA al 22%.

  • Prezzo € 25
  • Elettorale

Ordina

Docenti

Antonia De Luca

Funzionario Responsabile dei Servizi Demografici e Statistici in Posizione Organizzativa,  Laureata in Scienze Giuridiche e in Specialistica...

Leggi di più 

Caricamento in corso...