Procedure di separazione e divorzio in Italia, alla luce (anche) della Riforma Cartabia
Procedure di separazione e divorzio in Italia, alla luce (anche) della Riforma Cartabia

Nel corso del webinar si vogliono analizzare i diversi procedimenti che i coniugi possono percorrere per addivenire alla separazione, al divorzio e alla modifica delle condizioni di separazione o divorzio. La riforma sulla degiurisdizionalizzazione ha visto, dal 2014 in avanti, dei procedimenti semplificati e dei tempi più celeri per la gestione della crisi coniugale. La materia è in continua evoluzione anche ad opera della recente Riforma Cartabia in ambito civile. E' necessario, quindi,  sottolineare alcune novità che riguardano l'operato dell'ufficiale di stato civile chiamato a analizzare i procedimenti che pervengono dai tribunali.
La lezione vuole partire da un'analisi teorica per focalizzarsi su alcuni aspetti pratici di interesse per l'operatore chiamato a rispondere alle novità legislative.
Docenti: Maria Teresa Magosso e Marina Caliaro
Esperto: Francesco Panzera
Moderatore: Gabriele Casoni


Note sui pagamenti

Pagamenti con Bonifico Bancario
sul c/c intestato a "Lo Stato Civile Italiano" Iban: IT05C0760102400000023377401 Causale "ANPR/ANSC/ELETTORALE: lo stato dell'arte"

Pagamenti con Bollettino Postale
Numero ccp 23377401 intestato a "Lo Stato Civile Italiano" - SEPEL- 40061- MINERBIO (BO) "ANPR/ANSC/ELETTORALE: lo stato dell'arte"

  • La quota di partecipazione per gli ENTI PUBBLICI è esente IVA ai sensi dell'art.10 DPR 633/72, così come dispone l'art.14 comma 10, legge 537 del 24/12/1993.
  • Per i PRIVATI il prezzo si intende al netto dell'IVA al 22%.

  • Prezzo € 70

Ordina

Docenti

Maria Teresa Magosso

Responsabile con P.O. del Servizio di Stato Civile ed Aire del Comune di Padova e Direttore di Redazione della Rivista "Lo Stato Civile Itali...

Leggi di più 

Marina Caliaro

Direzione e coordinamento Servizio Stato Civile e AIRE presso il Comune di Padova.
Dal 1996  ha svolto  attività di collab...

Leggi di più 

Caricamento in corso...