Reddito di cittadinanza : requisiti all'accesso e verifiche del nucleo familiare
Reddito di cittadinanza : requisiti all'accesso e verifiche del nucleo familiare

Ai Comuni sono attribuite le responsabilità dei controlli e delle verifiche anagrafiche dei nuclei familiari contenuti nelle dichiarazioni ISEE. Se gli accertamenti afferiscono alla responsabilità del case manager sarà comunque necessario un lavoro di sinergia al fine di accertare, con tutte le informazioni utili, eventuali omissioni o difformità di quanto dichiarato rispetto alla sua reale costituzione. La complessità di composizione del 'nucleo familiare' richiede la collaborazione degli uffici anagrafici posto che non esiste, nel nostro Ordinamento, un concetto unico di riferimento. La competenza delle anagrafi potrà fornire quel necessario supporto per la ricerca dei componenti del nucleo familiare, che per il Reddito di Cittadinanza, fa riferimento alla normativa ISEE ma con le specificità aggiunte dall'art. 2 c. 5 del DL n. 4/2019 convertito con L. n. 26/201. Generalmente è costituito dalla famiglia anagrafica composto dai coniugi e dai figli minori, anche se non conviventi, ma comprende anche le altre persone presenti nello stato di famiglia anagrafico. E 'possibile, inoltre, la presenza di altri soggetti non inclusi nello stato di famiglia che possono essere aggiunti al nucleo come i figli maggiorenni (di età inferiore a 26 anni), non conviventi, se a carico fiscale dei genitori, se non sono coniugati e non hanno figli. La ricostruzione di tutte queste relazioni non può che far capo all'anagrafe per l'esperienza e la professionalità specifica che può mettere una disposizione del Comune.


Note sui pagamenti

Pagamenti con Bonifico Bancario
sul c/c intestato a "Lo Stato Civile Italiano" Iban: IT05C0760102400000023377401 Causale "ANPR/ANSC/ELETTORALE: lo stato dell'arte"

Pagamenti con Bollettino Postale
Numero ccp 23377401 intestato a "Lo Stato Civile Italiano" - SEPEL- 40061- MINERBIO (BO) "ANPR/ANSC/ELETTORALE: lo stato dell'arte"

  • La quota di partecipazione per gli ENTI PUBBLICI è esente IVA ai sensi dell'art.10 DPR 633/72, così come dispone l'art.14 comma 10, legge 537 del 24/12/1993.
  • Per i PRIVATI il prezzo si intende al netto dell'IVA al 22%.

  • Prezzo € 25
  • Reddito di cittadinanza

Ordina

Docenti

Antonia De Luca

Funzionario Responsabile dei Servizi Demografici e Statistici in Posizione Organizzativa,  Laureata in Scienze Giuridiche e in Specialistica...

Leggi di più 

Caricamento in corso...