Amministrazione di sostegno e servizi demografici
Amministrazione di sostegno e servizi demografici

Negli ultimi anni gli operatori dei servizi demografici si sono dovuti confrontare in diverse occasioni con la figura dell'amministrazione di sostegno. Può accadere sempre più spesso che un soggetto sottoposto all'amministrazione di sostegno debba interagire con gli ufficiali di anagrafe e di stato civile. Pensiamo ad esempio alla richiesta di residenza, al rilascio della carta di identità, oppure al matrimonio, alla separazione e divorzio, alle disposizioni anticipate di trattamento, e via dicendo. Tutti eventi della vita che possono coinvolgere il beneficiario di amministrazione.
Per capire come comportarsi correttamente dal punto di vista giuridico a fronte delle istanze presentate da tali soggetti, è necessario approfondire la figura dell'amministrazione di sostegno per comprenderne la natura.

Disponibile nell'Area Riserata per gli abbonati con Canone B.





Note sui pagamenti

Pagamenti con Bonifico Bancario
sul c/c intestato a "Lo Stato Civile Italiano" Iban: IT05C0760102400000023377401 Causale "ANPR/ANSC/ELETTORALE: lo stato dell'arte"

Pagamenti con Bollettino Postale
Numero ccp 23377401 intestato a "Lo Stato Civile Italiano" - SEPEL- 40061- MINERBIO (BO) "ANPR/ANSC/ELETTORALE: lo stato dell'arte"

  • La quota di partecipazione per gli ENTI PUBBLICI è esente IVA ai sensi dell'art.10 DPR 633/72, così come dispone l'art.14 comma 10, legge 537 del 24/12/1993.
  • Per i PRIVATI il prezzo si intende al netto dell'IVA al 22%.

  • Prezzo € 25
  • Stato Civile

Ordina

Docenti

Martino Conforti

Vice Segretario Comunale, Responsabile del Settore Servizi Demografici,  consulente ed autore di testi e saggi su temi relativi ai Serv...

Leggi di più 

Caricamento in corso...