Si parte con la seconda edizione del Master di Stato Civile interamente on line
Il gradimento espresso dagli ufficiali dello stato civile non poteva cadere nel vuoto.
Ed eccoci dunque alla seconda edizione del Master di stato civile.
Il ciclo di lezioni portato a termine dagli esperti, a vario titolo collaboratori della Casa Editrice Sepel, conserva in questa edizione 2018 la struttura di base già ben ponderata e mirata all'insegnamento dei principi fondamentali dell'intero corpo normativo di riferimento per il servizio di stato civile e degli iter istruttori dei quali è necessario avere precisa cognizione, allo scopo di adempiere alle disposizioni dell'intero ordinamento, rispettando inoltre l'equilibrato profilo espositivo tra competenze primarie ed opportunità di maggior sviluppo degli argomenti.
Rispetto alla prima edizione 2017, ulteriori integrazioni istruttive, mediante nuove videolezioni, sono state realizzate con particolare riferimento al ruolo dell'interprete in sede di formazione degli atti di stato civile, all'analisi delle varie fasi procedimentali relative le pratiche di riconoscimento della cittadinanza italiana e le diverse tipologie del matrimonio, all'attribuzione del nome e del cognome attribuibili al cittadino italiano secondo la prassi già consolidata, ma anche e soprattutto agli sviluppi dottrinali che hanno preso in esame la ben nota Sentenza della Corte costituzionale n. 286/2016 e le disposizioni di cui alla Legge n. 4/2018.

La realizzazione di ben cinque nuove videolezioni dedicate alle diverse ipotesi di costituzione delle unioni civili completa l'edizione 2018 del Master, utilissimo e già apprezzato strumento formativo dedicato al lavoro dell'ufficiale dello stato civile, in evoluzione continua, esigente sotto il profilo delle conoscenze, non più solo un eterogeneo sistema di azioni amministrative, ma una "professione" vera e propria.

Completa l'offerta formativa di questa seconda edizione una dettagliata rassegna normativa allegata ad ogni singola lezione, l'aggiornamento dei test di verifica, e l'indicizzazione dei corsi in base ad un ordine consigliato di visualizzazione all'interno di ogni modulo formativo.


Il Direttore del Master
Gabriele Casoni




CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO


Caricamento in corso...