MASTER ANAGRAFE - PERCORSO COMPLETO
MASTER ANAGRAFE - PERCORSO COMPLETO

MASTER PER L'APPRENDIMENTO DEI COMPITI, FUNZIONI E RESPONSABILITA' DELL'UFFICIALE DI ANAGRAFE

Gli ufficiali d'anagrafe, come gli ufficiali di stato civile ed il responsabile dell'ufficio elettorale, possiedono qualità professionali che li rendono molto dissimili dagli altri colleghi comunali.
Al di là di ridottissime questioni puramente organizzative, la gestione dei procedimenti amministrativi anagrafici non è modificabile da regolamenti comunali o da direttive dirigenziali. Ma le direttive di natura tecnica non possono costituire ordine di servizio per gli ufficiali d'anagrafe, in quanto questi assumono la piena e totale responsabilità degli atti e dei provvedimenti in completa e totale autonomia.
E' l'ufficiale incaricato che si assume la totale ed unica responsabilità dell'iscrizione, della cancellazione, del rifiuto.
Con riguardo alle materie delle quali l'ufficiale d'anagrafe deve essere a conoscenza per lo svolgimento ordinato del proprio lavoro, lo spettro dello scibile è inoltre assai ampio, sia per la numerosità delle norme, sia per, al pari della disciplina dello stato civile e dell?elettorale, le diverse sue specificità.
L'ufficiale d?anagrafe è conoscitore del diritto amministrativo ad un livello profondo e particolarmente esteso.
Cosicché lo stesso funzionario deve sapersi destreggiare tra le norme a base del proprio lavoro e tra una quantità di altri precetti che integrano e disciplinano la specialità delle materie attinenti e di competenza: la cittadinanza, l'adozione, il diritto internazionale, la disciplina del soggiorno degli stranieri e dei comunitari, la documentazione amministrativa, ecc.
In tale contesto la formazione specialistica assume un significato particolarmente delicato che deve tenere nel debito conto la trasmissione delle nozioni di base, degli istituti amministrativi fondamentali e tipici della disciplina anagrafica, fino alla ponderazione equilibrata di un gran numero di competenze che completano il lavoro dell'ufficiale d'anagrafe.

Il Master rappresenta un percorso di studi che coniuga l'indispensabile apprendimento delle conoscenze di base con approfondimenti riguardanti le ipotesi di lavoro che più frequentemente si trova ad affrontare l'ufficiale dianagrafe.

Il ciclo di istruzione è composto da 49 lezioni.

Il Direttore del Master
Gabriele Casoni

CODICI MEPA
Sepel è stata abilitata al mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) per il Bando "Formazione - Formazione Generalista - Servizi di formazione specialistica giuridica e amministrativa".
Il Master è già presente in catalogo con il seguente codice:  MASTERANAGRAFE01

SISTEMI DI VERIFICA E CERTIFICAZIONI
Sono previsti 2 Livelli di Certificazione:
1) Rilascio di un  Attestato di Frequenza al termine di ogni Lezione
2) Rilascio di un Certificato di Competenze per la frequenza al "Master per l'apprendimento dei compiti, funzioni, e responsabilità dell'Ufficiale di Anagrafe".
Il Certificato di Competenze viene rilasciato al superamento dei 6 Test di Verifica degli apprendimenti (1 per ogni Modulo Formativo) e della visione di tutte le lezioni.
Il Certificato è sottoscritto da Sepel Formazione e dalla Redazione della Rivista "Lo Stato Civile Italiano", e contiene le indicazioni della durata complessiva del Master, l'elenco delle lezioni seguite,i risultati delle verifiche. Il Certificato è valido per l'aggiornamento curriculare per gli usi consentiti dalla legge.

Sono allo studio della nostra organizzazione il riconoscimento del Master ed il suo accreditamento presso i principali istituti competenti (Università, Ministero e Ordini Professionali).


PIANO FORMATIVO MASTER ANAGRAFE

Il Master è strutturato in 6 Moduli Formativi :

MODULO 1 ? FONDAMENTI

  • Il diritto Europeo nella gerarchia delle fonti (MicheleIus)
  • Il servizio anagrafe: tipologia ed efficacia degli atti  (Alfonso Ermanno Matarazzo)
  • L'accesso agli atti dei servizi demografici - 2 parti (Diego Giorio)
  •  La gestione digitale dell'iter amministrativo -  3 parti (Diego Giorio)
  • Le deleghe allo svolgimento delle funzioni di stato civile ed anagrafe (Gianna Nencini)
  • L'anticorruzione nei servizi demografici (Diego Giorio)

MODULO 2 - ISTITUTI DISTINTIVI DELLA DISCIPLINA ANAGRAFICA

  • Residenza e domicilio: specificità e rilievi in ambito anagrafico (Gabriele Casoni)
  • Famiglie e convivenze anagrafiche - 2 parti (Serena Rafanelli)
  • Il rilascio delle certificazioni anagrafiche - 2 parti (Serena Rafanelli)
  • L'accesso agli atti anagrafici (Diego Giorio)
  • Le notifiche degli atti anagrafici (Paolo Richter Mapelli Mozzi)
  • Principi generali di toponomastica ed attribuzione della numerazione civica (Serena Rafanelli)

MODULO 3 - ISCRIZIONI IN APR ED AIRE

  • I responsabili delle dichiarazioni anagrafiche (Serena Rafanelli)
  • I requisiti necessari per l'iscrizione del cittadino italiano (Daniela Aggujaro)
  • I requisiti necessari per l'iscrizione del cittadino comunitario  (Martino Conforti)
  • I requisiti necessari per l'iscrizione del cittadino extracomunitario (Martino Conforti)
  • Art. 5, D.L. 47/2014: la lotta all'occupazione abusiva di immobili e le sue ripercussioni sull'ordinamento anagrafico (Serena Rafanelli)
  • L'irricevibilità ed il rifiuto della dichiarazione di iscrizione anagrafica (Paolo Richter Mapelli Mozzi)
  • Il ripristino dell'iscrizione anagrafica (Paolo Richter Mapelli Mozzi)
  • Le posizioni che non comportano mutazioni anagrafiche ex art. 10 bis DPR 223/1989 (Serena Rafanelli)
  • AIRE - le iscrizioni (Antonia De Luca)
  • AIRE - cancellazioni, variazioni e certificazioni (Antonia De Luca)

MODULO 4 - CANCELLAZIONI ED AIRE, VARIAZIONI

  • La cancellazione anagrafica: come opera e cosa cambia dopo l'ANPR (Diego Giorio)
  • La cancellazione per irreperibilità (Diego Giorio)
  • La cancellazione per mancato rinnovo della dichiarazione di  dimora abituale (Diego Giorio)
  • Cambi di abitazione (Martino Conforti)
  • L'aggiornamento degli atti anagrafici (Martino Conforti)
  • L'aggiornamento degli atti dei cittadini stranieri - 2 parti  (Serena Rafanelli)

MODULO 5:- CASI SPECIALI

  • Lo schedario della popolazione temporanea (Daniela Aggujaro)
  • La residenza anagrafica delle persone senza fissa dimora (Paolo Morozzo Della Rocca)
  • La disciplina delle convivenze di fatto - 3 parti (Donato Berloco)
  • L'iscrizione anagrafica per il riconoscimento ed il riacquisto della cittadinanza (Maria Teresa Magosso)
  • Il minore in anagrafe  (Maria Teresa Magosso)
  • Il rilascio degli elenchi anagrafici (Martino Conforti)
  • Le convenzioni per l'accesso alla banca dati anagrafica (Martino Conforti)
  • Anagrafe e servizio elettorale - (Vincenzo Mercurio)

MODULO 6:- COMPETENZE ACCESSORIE

  • Il rilascio della carta di identità: principi e norme di base (Daniela Aggujaro)
  • Il rilascio della carta di identità in taluni casi speciali  (Daniela Aggujaro)
  • L'autentica di copie ex D.P.R. n. 445/2000 (Gabriele Casoni)
  • L'autentica di sottoscrizioni ex D.P.R. n. 445/2000 (Gabriele Casoni)
  • Le residue attività amministrative inerenti la leva sospesa. La gestione della lista di leva a cura del Comune (Serena Rafanelli)

     L'iscrizione al Master è individuale. L'iscrizione può essere effettuata tramite compilazione della Form d'ordine ON LINE.
    In alternativa è possibile stampare ed inviare a mezzo fax il modulo di iscrizione sotto allegato:
    MODULO CARTACEO PER ORDINI MEZZO FAX


Note sui pagamenti

Pagamenti con Bonifico Bancario
sul c/c intestato a "Lo Stato Civile Italiano" Iban: IT05C0760102400000023377401 Causale "MASTER ANAGRAFE - PERCORSO COMPLETO"

Pagamenti con Bollettino Postale
Numero ccp 23377401 intestato a "Lo Stato Civile Italiano" - SEPEL- 40061- MINERBIO (BO) "MASTER ANAGRAFE - PERCORSO COMPLETO"

  • La quota di partecipazione per gli ENTI PUBBLICI è esente IVA ai sensi dell'art.10 DPR 633/72, così come dispone l'art.14 comma 10, legge 537 del 24/12/1993.
  • Per i PRIVATI il prezzo si intende al netto dell'IVA al 22%.

  • Prezzo € 340

Ordina

Docenti

Gabriele Casoni

Direttore Editoriale della società editrice Sepel, con la quale collabora dal 1996 quale autore, docente e consulente scientifico della rivista "Lo Stato Civile Italiano". Autore di volumi e interventi pubblicati su diverse riviste in materia di stato civile, anagrafe e documentazione amministrativ...

Leggi di più 

Donato Berloco

Già Dirigente dei Servizi Demografici del Comune di Altamura è attualmente Direttore Responsabile della Rivista "Lo Stato Civile Italiano" con la quale collabora da oltre trent'anni. Autore di oltre 250 monografie pubblicate sulla Rivista "Lo Stato Civile Italiano" ed altre Riviste di settore, ha...

Leggi di più 

Serena Rafanelli

Funzionario Responsabile dei Servizi Demografici del Comune di Quarrata (PT) ed ufficiale di stato civile e anagrafe.E' laureata in Giusprudenza ed ha conseguito l'abilitazione alla professione di avvocato. Da Aprile 2018 ricopre il ruolo di Vice Direttore di redazione della rivista "Lo Stato Civile...

Leggi di più 

Maria Teresa Magosso

Laureata in Scienze Politiche, indirizzo Amministrativo, presso l'Università degli studi di Padova. Lavora presso i Servizi Demografici del Comune di Padova dal 2005. È docente di corsi di aggiornamento e seminari di studio in materia di stato civile, in aula ed in modalità e-learning. Da Aprile ...

Leggi di più 

Paolo Richter Mapelli Mozzi

Avvocato Dirigente di Roma Capitale.Già Responsabile dei Servizi Demografici e Patrimonio del Comune di Albignasego (PD).Autore di vari interventi in materia di Servizi Demografici e Cimiteriali, pubblicati in riviste di settore, sia cartacee sia on-line. Collabora con la rivista "Lo Stato Civile I...

Leggi di più 

Paolo Morozzo della Rocca

Ordinario di diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Urbino "Carlo Bo". E' docente incaricato di diritto dell'immigrazione presso il Dipartimento di Giurisprudneza dell'Università LUMSA. Consultore del Pontificio Consiglio per i Migranti e gli itineranti. E' sta...

Leggi di più 

Michele Ius

Avvocato, iscritto all'albo, esercita la professione in proprio, occupandosi di diritto amministrativo, civile, internazionale assistendo i propri clienti anche all'estero. Tiene corsi in centri di formazione in materia giuridica. E' mediatore autorizzato ed è iscritto all'albo dei giornalisti pubb...

Leggi di più 

Diego Giorio

Ha iniziato la carriera professionale nel settore privato, nel reparto ricerca&sviluppo di un'azienda di elettronica per la quale ha seguito oltre la progettazione di componenti, l'implementazione del sistema gestionale, la creazione del sistema qualità e fornito supporto tecnico al ...

Leggi di più 

A.Ermanno Matarazzo

Esercita la professione di Avvocato ed è iscritto all?Ordine Avvocati di Genova.Dall'anno 2010 esercita le funzioni di Vice Procuratore Onorario presso la Procura della Repubblica di AlessandriaDal 1998 riveste la carica di Presidente del Collegio dei Probiviri CISL unione sindacale Regione Ligura....

Leggi di più 

Vincenzo Mercurio

Già Dirigente amministrativo del Comune di Foggia. È autore di volumi ed interventi pubblicati su diverse riviste di settore con particolare riferimento alla materia dell'Elettorale. Collabora attivamente con la rivista "Lo Stato Civile Italiano", è docente in corsi di formazione e consulenze in ...

Leggi di più 

Gianna Nencini

Laureata in Filosofia presso l'Università di Firenze e in Scienze Politiche presso l'Università di Siena. Dal 2006 è responsabile dei Servizi Demografici del Comune di Volterra (PI). Dal 2008 collabora con la rivista "Lo Stato Civile Italiano" nella risoluzione dei quesiti, pubblicazione di artic...

Leggi di più 

Daniela Aggujaro

Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Padova.E' ufficiale di anagrafe e di stato civile presso il Comune di Carrè (VI).Ha conseguito il diploma del 6° corso di alta formazione in materia demografica,rilasciato dalla Fondazione Accademia Ufficiali di Stato Civile e Anagrafe...

Leggi di più 

Martino Conforti

Responsabile del Settore Servizi Demografici - Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione - Informatica del Comune di Viadana, consulente ed autore d...

Leggi di più 

Antonia De Luca

Funzionario Responsabile dei Servizi Demografici e Statistici in Posizione Organizzativa,  Laureata in Scienze Giuridiche e in Specialistica di Giurisprudenza. Relatrice a convegni nazionali e internazionali nelle materie afferenti i Servizi Demografici; docente ai corsi organizzati dal ...

Leggi di più 

Caricamento in corso...