L'iscrizione anagrafica nei procedimenti di riconoscimento e riacquisto della cittadinanza italiana
L'iscrizione anagrafica nei procedimenti di riconoscimento e riacquisto della cittadinanza italiana

L'argomento della videolezione è particolarmente articolato in quanto prevede un coordinamento di competenze proprie dell'ufficiale di stato civile e dell'ufficiale d'anagrafe. L'iscrizione in anagrafe di persone che chiedono il riconoscimento della cittadinanza italiana oppure il riacquisto della cittadinanza in passato posseduta avviene con procedura privilegiata, ma al contempo necessita della verifica dei presupposti effettivi per rivendicare il possesso di tale status. Non solo l'ufficiale d'anagrafe sarà continuamente chiamato a monitorare la regolarità di soggiorno del richiedente, fino alla conclusione in positivo o in negativo della pratica attivata presso l'ufficio di stato civile.


Note sui pagamenti

Pagamenti con Bonifico Bancario
sul c/c intestato a "Lo Stato Civile Italiano" Iban: IT05C0760102400000023377401 Causale "L'iscrizione anagrafica nei procedimenti di riconoscimento e riacquisto della cittadinanza italiana"

Pagamenti con Bollettino Postale
Numero ccp 23377401 intestato a "Lo Stato Civile Italiano" - SEPEL- 40061- MINERBIO (BO) "L'iscrizione anagrafica nei procedimenti di riconoscimento e riacquisto della cittadinanza italiana"

  • La quota di partecipazione per gli ENTI PUBBLICI è esente IVA ai sensi dell'art.10 DPR 633/72, così come dispone l'art.14 comma 10, legge 537 del 24/12/1993.
  • Per i PRIVATI il prezzo si intende al netto dell'IVA al 22%.

  • Prezzo € 35
  • Anagrafe Stato Civile

Ordina

Docenti

Maria Teresa Magosso

Laureata in Scienze Politiche, indirizzo Amministrativo, presso l'Università degli studi di Padova. Lavora presso i Servizi Demografici del Comune di Padova dal 2005. È docente di corsi di aggiornamento e seminari di studio in materia di stato civile, in aula ed in modalità e-learning. Da Aprile ...

Leggi di più 

Caricamento in corso...