Anagrafe e servizio elettorale
Anagrafe e servizio elettorale

In questa breve conversazione sono stati trattati due temi. Il primo relativo ai riflessi nel servizio elettorale delle "mutazioni anagrafiche". Il secondo ha interessato il  rapporto tra l'Ufficiale d'anagrafe e il Responsabile dell'Ufficio Elettorale. Partendo da quanto stabilito dal Decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, «Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo», convertito con modificazioni dalla legge 4 aprile 2012, n. 35, sono state evidenziate le difficoltà operative, nel servizio elettorale, che possono derivare dall'attuazione della "residenza in tempo reale", con particolare riferimento al ripristino della posizione anagrafica dopo l'esito negativo degli accertamenti. Infine è stato posto in luce lo stretto connubio tra l'Ufficiale d'Anagrafe e l'Ufficiale  Elettorale, anche se i tempi dati dal legislatore sono differenti tra l'Anagrafe e l'Elettorale  


Note sui pagamenti

Pagamenti con Bonifico Bancario
sul c/c intestato a "Lo Stato Civile Italiano" Iban: IT05C0760102400000023377401 Causale "Anagrafe e servizio elettorale"

Pagamenti con Bollettino Postale
Numero ccp 23377401 intestato a "Lo Stato Civile Italiano" - SEPEL- 40061- MINERBIO (BO) "Anagrafe e servizio elettorale"

  • La quota di partecipazione per gli ENTI PUBBLICI è esente IVA ai sensi dell'art.10 DPR 633/72, così come dispone l'art.14 comma 10, legge 537 del 24/12/1993.
  • Per i PRIVATI il prezzo si intende al netto dell'IVA al 22%.

  • Prezzo € 35
  • Anagrafe Elettorale

Ordina

Docenti

Vincenzo Mercurio

Già Dirigente amministrativo del Comune di Foggia. È autore di volumi ed interventi pubblicati su diverse riviste di settore con particolare riferimento alla materia dell'Elettorale. Collabora attivamente con la rivista "Lo Stato Civile Italiano", è docente in corsi di formazione e consulenze in ...

Leggi di più 

Caricamento in corso...