Cancellazioni e reiscrizioni nelle liste elettorali: perdita e riacquisto del diritto elettorale
Cancellazioni e reiscrizioni nelle liste elettorali: perdita e riacquisto del diritto elettorale

Gli operatori del Servizio Elettorale si trovano spesso a confrontarsi con il tema della perdita della capacità elettorale di alcuni cittadini a seguito di interdizione dai pubblici uffici o per la sottoposizione a misure di sicurezza e prevenzione. Spesso questa tematica è oggetto di numerosi dubbi.
In questa video lezione verrà effettuata una analisi della relazione che intercorre tra l'interdizione dai pubblici uffici o l'applicazione di misure di prevenzione o di sicurezza e la perdita della capacità elettorale, cercando di approfondire i risvolti pratici che coinvolgono gli operatori dei servizi demografici.

Per gli abbonati alla Rivista "Lo Stato Civile Italiano" è consultabile la normativa richiamata dal docente:
- D.P.R.  20 marzo 1967, n. 223 "Approvazione del testo unico delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali";
- Circolare del Ministero dell'Interno n. 2600/L del 1.02.1986;


Note sui pagamenti

Pagamenti con Bonifico Bancario
sul c/c intestato a "Lo Stato Civile Italiano" Iban: IT05C0760102400000023377401 Causale "Cancellazioni e reiscrizioni nelle liste elettorali: perdita e riacquisto del diritto elettorale"

Pagamenti con Bollettino Postale
Numero ccp 23377401 intestato a "Lo Stato Civile Italiano" - SEPEL- 40061- MINERBIO (BO) "Cancellazioni e reiscrizioni nelle liste elettorali: perdita e riacquisto del diritto elettorale"

  • La quota di partecipazione per gli ENTI PUBBLICI è esente IVA ai sensi dell'art.10 DPR 633/72, così come dispone l'art.14 comma 10, legge 537 del 24/12/1993.
  • Per i PRIVATI il prezzo si intende al netto dell'IVA al 22%.

  • Prezzo € 25
  • Elettorale

Ordina

Docenti

Martino Conforti

Responsabile del Settore Servizi Demografici - Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione - Informatica del Comune di Viadana, consulente ed autore d...

Leggi di più 

Caricamento in corso...