L'aggiornamento degli atti dei cittadini stranieri - PARTE I
L'aggiornamento degli atti dei cittadini stranieri - PARTE I

La presenza di cittadini stranieri registrati nelle nostre anagrafi -  intesi in senso 'atecnico', ovvero come tutti coloro che non sono italiani che hanno deciso di vivere stabilmente in Italia -  determina l'instaurarsi di una inevitabile relazione (e, di conseguenza, anche di un confronto) fra ordinamento giuridico italiano e ordinamenti stranieri. Uno dei temi in cui più frequentemente si pone il problema della relazione fra due diversi ordinamenti giuridici è quella della gestione delle generalità degli stranieri: il diritto al nome - in quanto diritto della personalità -  è regolato dalla legge nazionale del soggetto. Ma cosa accade quando quel soggetto vive e svolge la sua quotidianità in un ordinamento diverso? La corretta registrazione ed aggiornamento dei dati anagrafici degli stranieri residenti in Italia nasconde e propone all'attenzione il più ampio e delicato tema dei rapporti fra ordinamenti giuridici diversi: considerata la scarsità di indicazioni per gli operatori del diritto, la lezione si propone di individuare alcuni criteri di carattere generale cui potersi attenere per risolvere i casi concreti nel rispetto dei principi generali dell'ordinamento italiano e del diritto internazionale. 


Note sui pagamenti

Pagamenti con Bonifico Bancario
sul c/c intestato a "Lo Stato Civile Italiano" Iban: IT05C0760102400000023377401 Causale "L'aggiornamento degli atti dei cittadini stranieri - PARTE I"

Pagamenti con Bollettino Postale
Numero ccp 23377401 intestato a "Lo Stato Civile Italiano" - SEPEL- 40061- MINERBIO (BO) "L'aggiornamento degli atti dei cittadini stranieri - PARTE I"

  • La quota di partecipazione per gli ENTI PUBBLICI è esente IVA ai sensi dell'art.10 DPR 633/72, così come dispone l'art.14 comma 10, legge 537 del 24/12/1993.
  • Per i PRIVATI il prezzo si intende al netto dell'IVA al 22%.

  • Prezzo € 35
  • Anagrafe

Ordina

Docenti

Serena Rafanelli

Funzionario Responsabile dei Servizi Demografici del Comune di Quarrata (PT) ed ufficiale di stato civile e anagrafe.E' laureata in Giusprudenza ed ha conseguito l'abilitazione alla professione di avvocato. Da Aprile 2018 ricopre il ruolo di Vice Direttore di redazione della rivista "Lo Stato Civile...

Leggi di più 

Caricamento in corso...