AIRE - Le iscrizioni
AIRE - Le iscrizioni

L'acronimo AIRE indica la gestione dell'Anagrafe degli Italiani residenti all'estero. Rappresenta la raccolta sistematica delle posizioni, sia individuali e sia delle famiglie, relative ai nostri connazionali che hanno trasferito la dimora abituale all'estero o di quelli che, nati all'estero continuano a permanervi. L'iscrizione AIRE permette ai cittadini italiani che hanno dichiarato di risiedere all'estero, per un periodo di tempo superiore ai 12 mesi, di esercitare alcuni diritti come quello di voto, di ottenere certificazioni dal comune italiano di iscrizione AIRE e / o dal consolato di competenza territoriale. Permette, inoltre, di ottenere documenti di identità e costituisce punto di riferimento per la trascrizione degli atti di stato civile. La gestione dell'AIRE rientra tra le competenze dell'ufficiale d'anagrafe ai sensi dell'art. 1 del DPR 323/1988, regolamento di attuazione della legge 470/1988 istitutiva dell'AIRE. Infatti l'art. 1 testualmente recita che "le anagrafi degli italiani residenti all'estero (AIRE)" costituiscono parti delle anagrafi della popolazione di cui alla legge 24 dicembre 1954, n. 1228? . L'iscrizione, la gestione nonché l'individuazione di tutte le posizioni che non possono ottenere l'iscrizione AIRE pur avendo trasferito la dimora abituale all'estero, unitamente a tutte le incombenze e procedimenti di competenza, rappresentano la griglia elaborata per la trattazione di questa prima parte di formazione.


Note sui pagamenti

Pagamenti con Bonifico Bancario
sul c/c intestato a "Lo Stato Civile Italiano" Iban: IT05C0760102400000023377401 Causale "AIRE - Le iscrizioni"

Pagamenti con Bollettino Postale
Numero ccp 23377401 intestato a "Lo Stato Civile Italiano" - SEPEL- 40061- MINERBIO (BO) "AIRE - Le iscrizioni"

  • La quota di partecipazione per gli ENTI PUBBLICI è esente IVA ai sensi dell'art.10 DPR 633/72, così come dispone l'art.14 comma 10, legge 537 del 24/12/1993.
  • Per i PRIVATI il prezzo si intende al netto dell'IVA al 22%.

  • Prezzo € 35
  • Anagrafe

Ordina

Docenti

Antonia De Luca

Funzionario Responsabile dei Servizi Demografici e Statistici in Posizione Organizzativa,  Laureata in Scienze Giuridiche e in Specialistica di Giurisprudenza. Relatrice a convegni nazionali e internazionali nelle materie afferenti i Servizi Demografici; docente ai corsi organizzati dal ...

Leggi di più 

Caricamento in corso...