Il rilascio delle certificazioni ed attestazioni anagrafiche. Parte I
Il rilascio delle certificazioni ed attestazioni anagrafiche. Parte I

Uno dei compiti principali dell'ufficiale d'anagrafe è certificare quanto registrato nei propri archivi. Una volta registrate, perchè possano essere opponibili ai terzi le variazioni anagrafiche devono essere rese pubbliche e ciò avviene principalmente nella forma del certificato. Certificare, ovvero rendere certo a terzi il contenuto di atti propri della pubblica amministrazione, può sembrare un'attività banale oggi che i certificati sono stampati semplicemente con un click, talvolta addirittura da un tabaccaio o all'ufficio postale e magari anche senza l'intervento ' fisico' dell'operatore. Tutto questo, però, è reso possibile dall'intermediazione necessaria dell'ufficiale di anagrafe, depositario della conoscenza delle norme e dei principi che permettono di decidere cosa, come, quando ed a chi rilasciare un dato fra quelli registrati nel proprio archivio. La lezione si propone di evidenziare, analizzare e chiarire i meccanismi per una corretta certificazione e le eventuali, relative criticità .


Note sui pagamenti

Pagamenti con Bonifico Bancario
sul c/c intestato a "Lo Stato Civile Italiano" Iban: IT05C0760102400000023377401 Causale "Il rilascio delle certificazioni ed attestazioni anagrafiche. Parte I"

Pagamenti con Bollettino Postale
Numero ccp 23377401 intestato a "Lo Stato Civile Italiano" - SEPEL- 40061- MINERBIO (BO) "Il rilascio delle certificazioni ed attestazioni anagrafiche. Parte I"

  • La quota di partecipazione per gli ENTI PUBBLICI è esente IVA ai sensi dell'art.10 DPR 633/72, così come dispone l'art.14 comma 10, legge 537 del 24/12/1993.
  • Per i PRIVATI il prezzo si intende al netto dell'IVA al 22%.

  • Prezzo € 25
  • Anagrafe

Ordina

Docenti

Serena Rafanelli

Funzionario Responsabile dei Servizi Demografici del Comune di Quarrata (PT) ed ufficiale di stato civile e anagrafe.E' laureata in Giusprudenza ed ha conseguito l'abilitazione alla professione di avvocato. Da Aprile 2018 ricopre il ruolo di Vice Direttore di redazione della rivista "Lo Stato Civile...

Leggi di più 

Caricamento in corso...