Considerazioni in ordine all'acquisto della cittadinanza italiana per derivazione genitoriale
Considerazioni in ordine all'acquisto della cittadinanza italiana per  derivazione genitoriale

In questo video si affronta l'argomento relativo all'acquisto automatico della cittadinanza italiana del figlio minore convivente di chi acquista o riacquista la cittadinanza italiana ai sensi dell'art. 14 della legge 5 febbraio 1992, n. 91. Tra i presupposti per l'applicazione della disposizione in esame emerge con evidenza che l'elemento problematico di determinazione e verificazione è la convivenza del minore con il genitore divenuto italiano. Accanto ad una rigida interpretazione di "convivenza" equivalente a coabitazione si affiancano pronunce giurisprudenziali volte a valorizzare l'elemento della continuità del rapporto di affettività tra genitore e figlio non coabitante. Tutto questo mette in difficoltà l'ufficiale di stato civile che in tali situazioni viene chiamato a valutare documentazioni e argomentazioni alternative alle mere risultanze anagrafiche, comportando un margine di discrezionalità non voluto e non, in realtà, attribuito dal legislatore. Verranno analizzate le procedure dettate dalla normativa attualmente in vigore e le pronunce più significative sull'argomento.  


Note sui pagamenti

Pagamenti con Bonifico Bancario
sul c/c intestato a "Lo Stato Civile Italiano" Iban: IT05C0760102400000023377401 Causale "Considerazioni in ordine all'acquisto della cittadinanza italiana per derivazione genitoriale"

Pagamenti con Bollettino Postale
Numero ccp 23377401 intestato a "Lo Stato Civile Italiano" - SEPEL- 40061- MINERBIO (BO) "Considerazioni in ordine all'acquisto della cittadinanza italiana per derivazione genitoriale"

  • La quota di partecipazione per gli ENTI PUBBLICI è esente IVA ai sensi dell'art.10 DPR 633/72, così come dispone l'art.14 comma 10, legge 537 del 24/12/1993.
  • Per i PRIVATI il prezzo si intende al netto dell'IVA al 22%.

  • Prezzo € 25
  • Stato Civile

Ordina

Docenti

Maria Teresa Magosso

Laureata in Scienze Politiche, indirizzo Amministrativo, presso l'Università degli studi di Padova. Lavora presso i Servizi Demografici del Comune di Padova dal 2005. È docente di corsi di aggiornamento e seminari di studio in materia di stato civile, in aula ed in modalità e-learning. Da Aprile ...

Leggi di più 

Caricamento in corso...