Iscrizione e cancellazione dei cittadini senza fissa dimora
Iscrizione e cancellazione dei cittadini senza fissa dimora

Nell'evoluzione della disciplina anagrafica le persone senza fissa dimora occupano uno spazio dai confini incerti, della cui mappatura si occupa questa videolezione. Oltre a coloro che per professione o stile di vita conducono un'esistenza girovaga ed alle persone "senza tetto" fanno parte di questa singolare ma diffusa categoria anagrafica soggetti ed anche famiglie il cui principale disagio è, nello stesso tempo, abitativo e burocratico. Proprio la burocratizzazione della residenza anagrafica è forse il principale fattore che spiega perché oggi in Italia le residenze per domiciliazione, al pari dei residenti di fatto che non sono registrati all'anagrafe, siano in aumento anziché, come invece sarebbe auspicabile, diminuire.


Note sui pagamenti

Pagamenti con Bonifico Bancario
sul c/c intestato a "Lo Stato Civile Italiano" Iban: IT05C0760102400000023377401 Causale "Iscrizione e cancellazione dei cittadini senza fissa dimora"

Pagamenti con Bollettino Postale
Numero ccp 23377401 intestato a "Lo Stato Civile Italiano" - SEPEL- 40061- MINERBIO (BO) "Iscrizione e cancellazione dei cittadini senza fissa dimora"

  • La quota di partecipazione per gli ENTI PUBBLICI è esente IVA ai sensi dell'art.10 DPR 633/72, così come dispone l'art.14 comma 10, legge 537 del 24/12/1993.
  • Per i PRIVATI il prezzo si intende al netto dell'IVA al 22%.

  • Prezzo € 25
  • Anagrafe

Ordina

Docenti

Paolo Morozzo della Rocca

Ordinario di diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Urbino "Carlo Bo". E' docente incaricato di diritto dell'immigrazione presso il Dipartimento di Giurisprudneza dell'Università LUMSA. Consultore del Pontificio Consiglio per i Migranti e gli itineranti. E' sta...

Leggi di più 

Caricamento in corso...