Nomi e Cognomi. La gestione anagrafica delle generalità del cittadino italiano e straniero in relazione a discordanze documentali e ad eventi di stato civile verificatisi in Italia ed all'estero
Nomi e Cognomi.  La gestione anagrafica delle generalità del cittadino italiano e straniero in relazione a discordanze documentali e ad eventi di stato civile verificatisi in Italia ed all'estero

Che cosa c'è in un nome? Ciò che noi chiamiamo con il nome di rosa, anche con un altro nome, conserverebbe pur sempre lo stesso dolce profumo. (William Shakespeare, Romeo e Giulietta).

Si terrà presso la nuova Sala Convegni di  FICO EATALY WORLD - il parco agroalimentare più grande del mondo - Bologna - la giornata formativa organizzata da Sepel il giorno Lunedi 10 Dicembre 2018.

Una location straordinaria per un evento unico ed irrinunciabile alla presenza di tutto il Team di redazione della Rivista "Lo Stato Civile Italiano".

PRESENTAZIONE

Le variazioni ed i cambiamenti dei nomi e, soprattutto, dei cognomi costituiscono da sempre una parte della disciplina anagrafica e dello stato civile alquanto ardua in relazione agli adempimenti spettanti al funzionario dei servizi demografici. Le difficoltà sono rintracciabili sia in rapporto ad una casistica pressoché infinita legata a svariate circostanze anche non previste dall'ordinamento, sia con riguardo all'evoluzione dei movimenti migratori che vedono moltiplicarsi le implicazioni concernenti i principi del diritto internazionale.
Il convegno si propone di esaminare ed esporre le prassi che l'ufficiale d'anagrafe e di stato civile devono percorrere allo scopo di correttamente approcciare le circostanze legate alle mutazioni che possono verificarsi per automatismo o per istanza delle parti interessate, senza tralasciare lo studio dei casi eccezionali non codificati dall'insieme delle norme di settore.

Durante la giornata sono previsti momenti di confronto con il team della Rivista "Lo Stato Civile Italiano" per la soluzione di quesiti e casi pratici.



PROGRAMMA

08.30 - 08.45 -  Registrazione Partecipanti

08.45 - 09.00 - Gabriele Casoni - Apertura Lavori

09.00 - 10.15 - Serena Rafanelli - L'Identità del cittadino in ANAGRAFE: modalità di riconoscimento, cambio delle generalità, aggiornamento degli atti anagrafici, certificazioni

10.15 - 11.45 - Maria Teresa Magosso - L'identità del cittadino in STATO CIVILE: mutamenti a seguito delle registrazioni degli atti e procedimenti di stato civile italiani e stranieri

11.45 -12.15 - "Un caffè con l'esperto". Un Coffee Break organizzato da Fico ed offerto da Sepel, un pò .......speciale. Durante la pausa infatti potrai confrontarti con tutto il Team di redazione della Rivista "Lo Stato Civile Italiano" (oltre ai relatori saranno presenti , Martino Conforti,  Antonia De Luca, Diego Giorio, Michele Ius, Vincenzo Mercurio, Gianna Nencini, Giovanni Pizzo, Maria Rita Serpilli, Cosimo Damiano Zacà).  Oltre 10 consulenti a tua disposizione  per la soluzione di quesiti e casi pratici nelle materie dello Stato Civile, Anagrafe, Elettorale, Diritto amministrativo.....davanti ad un caffè!

12.15 -14.00 -  Donato Berloco - Il cognome spettante nelle ipotesi di adozione dei maggiorenni e minorenni italiani e stranieri e dei minori nei casi particolari



COME RAGGIUNGERE FICO?

La Fabbrica Italiana Contadina  (FICO) sorge in zona Caab/Fiera, in via Paolo Canali 8:

IN AUTO (parcheggio GRATUITO previo ritiro pass al momento della registrazione in loco)

Da Firenze, Milano e Ancona l'uscita è "Bologna Fiera"  sull'autostrada A14

Da Padova l'uscita è "Bologna Arcoveggio"

Se ci raggiungi in auto ricorda di conservare il ticket automatico che ti viene rilasciato all'ingresso del parcheggio  e consegnarlo alla Segreteria SEPEL per ottenere il pass gratuito.

FICOBUS (SOLO RITORNO ALLA STAZIONE CENTRALE NEL POMERIGGIO)

Un autobus cittadino con i colori di Eataly World, parte dalla stazione centrale di Bologna e, passando per centro storico, autostazione e fiera, raggiunge Fico. È la navetta ibrida Ficobus di Tper (linea F), garantita tutti i giorni dalle 9.30 alle 00.30 ogni 30 minuti.  Orari e biglietti.

Attenzione! Non è possibile raggiungere FICO con FicoBus in tempo utile per l'inizio del Convegno (08.45), in quanto la prima corsa è prevista per le ore 09.30.

Consigliamo di utilizzare eventualmente questa opzione solo per il ritorno in STAZIONE nel pomeriggio.

AUTOBUS DI LINEA (ANDATA E RITORNO DALLA STAZIONE CENTRALE)

Prendere Autobus n.35 dall'uscita Piazza delle Medaglie d'Oro, direzione "Rotonda Baroni" e scendere alla Fermata "Facoltà Agraria" (Durata viaggio circa 30 minuti).

Da qui è possibile raggiungere FICO a piedi in 5 minuti.

IN TAXI

Radio Taxi Cotabo : 051372727

CAT Consorzio Autonomo Taxisti: 0514590

Cosepuri (Noleggio AutoBlu): 051519090






Note sui pagamenti

Pagamenti con Bonifico Bancario
sul c/c intestato a "Lo Stato Civile Italiano" Iban: IT05C0760102400000023377401 Causale "Nomi e Cognomi. La gestione anagrafica delle generalità del cittadino italiano e straniero in relazione a discordanze documentali e ad eventi di stato civile verificatisi in Italia ed all'estero"

Pagamenti con Bollettino Postale
Numero ccp 23377401 intestato a "Lo Stato Civile Italiano" - SEPEL- 40061- MINERBIO (BO) "Nomi e Cognomi. La gestione anagrafica delle generalità del cittadino italiano e straniero in relazione a discordanze documentali e ad eventi di stato civile verificatisi in Italia ed all'estero"

  • La quota di partecipazione per gli ENTI PUBBLICI è esente IVA ai sensi dell'art.10 DPR 633/72, così come dispone l'art.14 comma 10, legge 537 del 24/12/1993.
  • Per i PRIVATI il prezzo si intende al netto dell'IVA al 22%.

  • Prezzi
    Quota Individuale Abbonati € 20,00
    Quota Individuale NON Abbonati € 35,00
  • 10/12/2018
  • Fine iscirizioni:       07/12/2018

Iscrizioni Chiuse

Docenti

Gabriele Casoni

Direttore Editoriale della società editrice Sepel, con la quale collabora dal 1996 quale autore, docente e consulente scientifico della rivista "Lo Stato Civile Italiano". Autore di volumi e interventi pubblicati su diverse riviste in materia di stato civile, anagrafe e documentazione amministrativ...

Leggi di più 

Donato Berloco

Già Dirigente dei Servizi Demografici del Comune di Altamura è attualmente Direttore Responsabile della Rivista "Lo Stato Civile Italiano" con la quale collabora da oltre trent'anni. Autore di oltre 250 monografie pubblicate sulla Rivista "Lo Stato Civile Italiano" ed altre Riviste di settore, ha...

Leggi di più 

Maria Teresa Magosso

Laureata in Scienze Politiche, indirizzo Amministrativo, presso l'Università degli studi di Padova. Lavora presso i Servizi Demografici del Comune di Padova dal 2005. È docente di corsi di aggiornamento e seminari di studio in materia di stato civile, in aula ed in modalità e-learning. Da Aprile ...

Leggi di più 

Serena Rafanelli

Funzionario Responsabile dei Servizi Demografici del Comune di Quarrata (PT) ed ufficiale di stato civile e anagrafe.E' laureata in Giusprudenza ed ha conseguito l'abilitazione alla professione di avvocato. Da Aprile 2018 ricopre il ruolo di Vice Direttore di redazione della rivista "Lo Stato Civile...

Leggi di più 

Caricamento in corso...